ER LEONARD
«Er calendario? Lo fanno solo pe’ vedette er culo, nun ce fai carriera. Er Leo nun me frega, mica me chiamano Gioconda a me.»
[Monna Lisa]
(Pe dilla tutta: Il 15 Aprile del 1452 nasceva Leonardo di ser Piero da Vinci, forse il più grande genio della storia dell’umanità. Nel Codice Atlantico Leonardo si autodefinì omo sanza lettere nel seguente modo:
« So bene che, per non essere io letterato, che alcuno prosuntuoso gli parrà ragionevolmente potermi biasimare coll’allegare io essere omo sanza lettere. Gente stolta! Non sanno questi tali ch’io potrei, sì come Mario rispose contro a’ patrizi romani, io sì rispondere, dicendo: ”Quelli che dall’altrui fatiche se medesimi fanno ornati, le mie a me medesimo non vogliono concedere”. Or non sanno questi che le mie cose son più da esser tratte dalla sperienza, che d’altrui parola, la quale fu maestra di chi bene scrisse, e così per maestra la piglio e quella in tutti i casi allegherò ».
Pittore, ingegnere, fisico, matematico, fisiologo Leonardo da Vinci è stato un vulcano de coattanza c’ha rigirato la natura come un pedalino. N’esplosione de prepotenza che la ggente ancora se sta chiede da dove cazzo è ‘scito fori. Da Vinci, je dimo noi )
La Scienza Coatta lato B